Dalle ricerche ho rintracciato un marchio anteriore simile ma in classi diverse. Mi devo preoccupare?
Dipende: ogni caso va valutato attentamente e separatamente. Se le classi sono affini i marchi anteriori potrebbero essere pericolosi altrimenti no. Questo non vale se il marchio anteriore è notorio. I marchi rinomati godono di una tutela automatica per tutte le classi.
Una volta fatta la ricerca ho certezza assoluta che non vi siano marchi anteriori?
No. Nessuna tipologia di ricerca è in grado di dare certezze assolute al 100%. Questo perché le ricerche non rintracciano i marchi usati ma non registrati ed i marchi inseriti nei registri pochi giorni prima della ricerca. Quindi, le ricerche ci permettono di limitare i rischi ma non assicurano garanzie assolute.
Una ricerca su Internet attraverso motori di ricerca generici (Google) è sufficiente?
No. Devono essere controllati i Registri Nazionali dei Paesi d’interesse .
Per italia UAMI, WIPO e UIBM
Perchè verificare in tre diversi registri? Non basta controllare il registro dei marchi italiani?
No. Nel caso si decida di registrare in Italia non è sufficiente controllare il Registro dei Marchi Nazionali Italiani ma è necessario controllare anche il Registro dei Marchi Comunitari (L’Italia è parte dell’Unione Europea quindi il marchio Comunitario produce i suoi effetti automaticamente su tutto il territorio europeo ) ed il registro dei Marchi Internazionali per verificare che non sussistano marchi identici/simili registrati in sede internazionale che designano come paesi l’Italia e/o l’Unione Europea.
Posso effettuare personalmente la ricerca?
Puoi effettuare tu stesso una prima ricerca gratuita per vedere se è già registrato il marchio accedendo alle banche dati on-line degli uffici marchi con validità in Italia cliccando sui seguenti link:
Ricerca marchio registrato, verifica registrazione marchio nella banca dati
Ricerca marchio registrato, ricerche anteriorità
Prima di depositare un Marchio / Logo è importante assicurarsi che il segno di interesse sia disponibile. Per essere disponibile, un segno, non deve essere identico o fortemente simile ad altro segno già utilizzato per i medesimi beni e/o servizi da voi offerti.
Le ricerche di anteriorità sono l’unico modo per verificare se il segno scelto non viola diritti anteriori. Richiedi un preventivo online
Ma perché verificare che non siano già presenti altri marchi?
Perché uno dei requisiti che il marchio deve avere è la “novità” – l’art. 12 CPI stabilisce che non possono costituire oggetto di registrazione come marchio d’impresa i segni che alla data del deposito della domanda siano identici o simili a marchi registrati o notoriamente conosciuti, ditte e/o insegne in precedenza utilizzati per prodotti o servizi identici o simili a quelli rivendicati nella domanda di registrazione.
Esistono tre tipi fondamentali di ricerca:
La ricerca all’identità: rintraccia solo i marchi identici;
La ricerca per similitudine: rintraccia anteriorità non solo identiche ma anche simili dal punto di vista fonetico, concettuale (anche traduzioni del marchio) e/o visivo;
La ricerca figurativa: viene utilizzata per rintracciare marchi identici e/o simili alla sola parte figurativa (logo) presente nel segno.
1. La ricerca all’identità:
La ricerca viene effettuata nei registri dei Marchi Nazionali (Italia), Europei ed Internazionali (Marchi Internazionali che designano l’Italia e l’Unione Europea). Questo tipo di ricerca permette di rintracciare solo i segni identici a quelli d’interesse. È uno strumento limitato ma comunque estremamente utile per verificare le anteriorità identiche esistenti. Nella ricerca all’identità vengono segnalati tutti i marchi nei quali ricorre la parola richiesta per la/e classe/i d’interesse. La ricerca all’identità viene effettuata con riferimento alla parte verbale presente nel segno e non con riferimento alla parte figurativa.
TutelaMarchio.com offre gratuitamente a tutti i clienti la Ricerche all’Identità. Con gli esiti della ricerca gratuita vengono forniti i dati dei marchi rintracciati ma non viene inviato un commento o parere sugli esiti della ricerca. Per usufruire del servizio inviateci il vostro marchio – Entro 72 ore riceverete gli esiti.
2. La ricerca per similitudine:
Una ricerca più accurata è la Ricerca di Anteriorità per Similitudine attraverso cui è possibile verificare se, nei vari registri d’interesse, sussistono anteriorità non solo identiche ma anche simili dal punto di vista fonetico, concettuale e/o visivo (anche traduzioni del marchio in altre lingue). Anche la ricerca per similitudine – viene effettuata sulle parti verbali presenti nel segno e non sulle parti figurative.
3. La ricerca figurativa:
Questo tipo di ricerca rintraccia tutti i marchi che presentano elementi figurativi identici e/o simili (es. se il vostro marchio contiene un cane stilizzato rintraccia tutti i marchi che contengono questo elemento). Richiedi un preventivo online
Costi ricerca all'identità
La ricerca esplora i registri marchi che producono effetto in Italia
0,00
Registri UIBM, EUIPO, WIPO
Esame registrabilità
Costi ricerca per similitudine
La ricerca esplora i registri marchi che producono effetto in Italia
450
Registri UIBM, EUIPO, WIPO (con effetto in Italia)