Rinnovare il marchio non è obbligatorio. Tuttavia, è una delle attività più importanti che un’impresa deve svolgere per tutelare il patrimonio aziendale. Il rinnovo del marchio è certamente un processo oneroso che richiede attenzione ai dettagli e monitoraggio costante. Ma veniamo di seguito ad alcune informazioni pratiche.
I marchi sono generalmente validi per 10 anni con la possibilità di rinnovo decennale (in Italia e UE i dieci anni decorrono dal deposito). Una volta che un marchio è stato rinnovato, viene rilasciato un certificato di rinnovo.
I periodi di rinnovo possono variare da Paese a Paese.
In Italia il rinnovo può essere richiesto 12 mesi prima della scadenza e fino ad un massimo di 6 mesi post-scadenza (per il rinnovo tardivo è previsto il pagamento di una mora). Di seguito un esempio:
I costi sono moto variabili (in base ai Paesi in cui si richiede il rinnovo). Di seguito i costi per Italia e UE:
Tasse in una classe – Euro 143,00
Tasse per ogni classe aggiuntiva – Euro 34,00
Nostri onorari (inclusa IVA) – Euro 228,38
Tasse in una classe – Euro 850,00
Tasse per la seconda classe – Euro 50,00
Tasse per ogni classe aggiuntiva – Euro 150,00
Nostri onorari (inclusa IVA) – Euro 507,52
Se si procede con Tutelamarchio.com è necessario inviare i seguenti dati.
Ricevuti questi dati, vi invieremo la lettera incarico da firmare e da rispedire via e-mail. Ricevuta la lettera incarico e l’ordine di bonifico della somma concordata, procederemo al rinnovo entro 72 ore. Successivamente, vi invieremo la fattura e la ricevuta di rinnovo (rilasciata dall’Ufficio competente).
Se le modifiche sono rilevanti è necessario depositare un nuovo marchio. In caso contrario (da valutare caso per caso) si può evitare un nuovo deposito. Tuttavia, per non perdere l’anteriorità è sempre consigliabile mantenere in vita il vecchio marchio.
Per maggiori informazioni potete chiamarci o scriverci. Di seguito i nostri contatti:
© 2024 TutelaMarchio è un marchio della Dott.ssa Silvia Carbonaro.
RICEVIMENTO CLIENTI: Viale Giuseppe Mazzini, 41 - 00195 – ROMA (RM)