BLOG

Bando Marchi+3: agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea e internazionali

15 febbraio 2018 | Silvia Carbonaro

La Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico – e l’Unioncamere intendendo supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione.
Nella tutela dei marchi all’estero hanno previsto una serie di finanziamenti al fine di sostenere la capacità innovativa e competitiva delle imprese.

Chi può partecipare al Bando Marchi?

I titolari di marchi COMUNITARI e/o INTERNAZIONALI depositati a partire dal 01.06.2016 (CON AVVENUTA PUBBLICAZIONE DAL 01.06.2016) possono accedere alle agevolazioni previste dal “Bando per la concessione di Agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali – Marchi+3 ” .
(Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 285 del 6 dicembre 2017).

Nel caso siate già titolari di un marchio comunitario e/o internazionale, lo Studio offre assistenza nella predisposizione della copiosa documentazione necessaria, nonché per la compilazione e il deposito della domanda di adesione al bando.

Nel caso non siate ancora titolari di uno o più marchi per i quali sono previste le agevolazioni (NO MARCHI NAZIONALI ITALIANI) saremo felici di fornirVi un preventivo aggiornato per effettuare il deposito.

Non è previsto un termine per la presentazione delle domande di adesione. Tuttavia, per correttezza, Vi informiamo che il bando è ad esaurimento (cioè fino ad esaurimento dei fondi totali a disposizione dell’iniziativa. Tali fondi ammontano ad Euro 3.825.000,00).

Non siamo quindi in grado di garantire che, alla presentazione della domanda, vi saranno ancora fondi a disposizione per la Vs eventuale richiesta.

Che cosa prevede il Bando Marchi?

Il bando prevede che possano essere rimborsate fino all’80% (90% per USA e CINA) delle spese totali sostenute per le seguenti attività:

  • Creazione Logo (Il bando prevede dei rimborsi anche per le spese – purché dimostrabili – sostenute per la progettazione del nuovo marchio – ideazione elemento verbale e progettazione elemento grafico) – N.b.: solo se le spese sono state sostenute dopo il 01.06.2016;
  • Deposito domanda di registrazione marchio in sede comunitaria;
  • Ricerche di anteriorità;
  • Difesa opposizioni/Azioni Ufficiali.

Chi può aderire al Bando Marchi?

Possono aderire al bando i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

a) avere una dimensione di micro, piccola o media impresa, così come definita dalla Raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003 e dal Decreto del Ministro delle Attività Produttive del 18 aprile 2005 e s.m.i.;

b) avere sede legale e operativa in Italia;

c) essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle Imprese, attive e in regola con il pagamento del diritto annuale;

d) non essere in stato di liquidazione o scioglimento e non essere sottoposte a procedure concorsuali;

e) non avere nei propri confronti cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 della vigente normativa antimafia (D. Lgs. n. 159/2011 e s.m.i.);

f) essere titolari del/i marchio/i oggetto della domanda di agevolazione;

g) aver ottenuto nei termini e modalità di cui ai successivi punti 6 e 7, per il/i marchio/i oggetto della domanda di agevolazione, la pubblicazione della domanda di registrazione sul Bollettino dell’EUIPO per la misura A e/o sul registro internazionale dell’OMPI (Romarin) per la Misura B e di aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di deposito.

I requisiti di cui alle lettere da b. a f. devono essere posseduti dal momento della presentazione della domanda sino a quello dell’erogazione dell’agevolazione.

La presente misura agevolativa non si applica alle imprese escluse dagli aiuti de minimis, ai sensi dell’art. 1 del Regolamento (UE) 1407/2013.

Di seguito il link con tutte le informazioni relative al bando:

https://www.marchipiu3.it/P42A0C0S1/Principale.htm

Nel caso siate interessati a ricevere maggiori informazioni, Vi preghiamo di inviarci la Vs richiesta via e-mail: info@tutelamarchio.com (oggetto agevolazioni deposito marchi).

Commenta questo articolo


Chiama TutelaMarchio Chiama il numero
06.21117510
Fax TutelaMarchio Fax
06.94379295
Mobile TutelaMarchio Mobile
375.5683663

© 2018 TutelaMarchio è un marchio della Dott.ssa Silvia Carbonaro.

RICEVIMENTO CLIENTI: Via Leone XIII, 95 - 00165 - Roma (RM)

  • Privacy Policy
  • Note legali
  • Credits
  • Glossario
  • Domande frequenti