La Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico – e l’Unioncamere intendendo supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione.
Nella tutela dei marchi all’estero hanno previsto una serie di finanziamenti al fine di sostenere la capacità innovativa e competitiva delle imprese.
I titolari di marchi COMUNITARI e/o INTERNAZIONALI depositati a partire dal 01.06.2016 (CON AVVENUTA PUBBLICAZIONE DAL 01.06.2016) possono accedere alle agevolazioni previste dal “Bando per la concessione di Agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali – Marchi+3 ” .
(Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 285 del 6 dicembre 2017).
Nel caso siate già titolari di un marchio comunitario e/o internazionale, lo Studio offre assistenza nella predisposizione della copiosa documentazione necessaria, nonché per la compilazione e il deposito della domanda di adesione al bando.
Nel caso non siate ancora titolari di uno o più marchi per i quali sono previste le agevolazioni (NO MARCHI NAZIONALI ITALIANI) saremo felici di fornirVi un preventivo aggiornato per effettuare il deposito.
Non è previsto un termine per la presentazione delle domande di adesione. Tuttavia, per correttezza, Vi informiamo che il bando è ad esaurimento (cioè fino ad esaurimento dei fondi totali a disposizione dell’iniziativa. Tali fondi ammontano ad Euro 3.825.000,00).
Non siamo quindi in grado di garantire che, alla presentazione della domanda, vi saranno ancora fondi a disposizione per la Vs eventuale richiesta.
Il bando prevede che possano essere rimborsate fino all’80% (90% per USA e CINA) delle spese totali sostenute per le seguenti attività:
Possono aderire al bando i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
a) avere una dimensione di micro, piccola o media impresa, così come definita dalla Raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003 e dal Decreto del Ministro delle Attività Produttive del 18 aprile 2005 e s.m.i.;
b) avere sede legale e operativa in Italia;
c) essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle Imprese, attive e in regola con il pagamento del diritto annuale;
d) non essere in stato di liquidazione o scioglimento e non essere sottoposte a procedure concorsuali;
e) non avere nei propri confronti cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 della vigente normativa antimafia (D. Lgs. n. 159/2011 e s.m.i.);
f) essere titolari del/i marchio/i oggetto della domanda di agevolazione;
g) aver ottenuto nei termini e modalità di cui ai successivi punti 6 e 7, per il/i marchio/i oggetto della domanda di agevolazione, la pubblicazione della domanda di registrazione sul Bollettino dell’EUIPO per la misura A e/o sul registro internazionale dell’OMPI (Romarin) per la Misura B e di aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di deposito.
I requisiti di cui alle lettere da b. a f. devono essere posseduti dal momento della presentazione della domanda sino a quello dell’erogazione dell’agevolazione.
La presente misura agevolativa non si applica alle imprese escluse dagli aiuti de minimis, ai sensi dell’art. 1 del Regolamento (UE) 1407/2013.
Di seguito il link con tutte le informazioni relative al bando:
https://www.marchipiu3.it/P42A0C0S1/Principale.htm
Nel caso siate interessati a ricevere maggiori informazioni, Vi preghiamo di inviarci la Vs richiesta via e-mail: info@tutelamarchio.com (oggetto agevolazioni deposito marchi).
© 2024 TutelaMarchio è un marchio della Dott.ssa Silvia Carbonaro.
RICEVIMENTO CLIENTI: Viale Giuseppe Mazzini, 41 - 00195 – ROMA (RM)