Per registrare un marchio ci si può recare presso una Camera di Commercio e procedere autonomamente al deposito oppure affidarsi ad uno studio specializzato.
Affidarsi ad uno studio specializzato evita il rischio di registrare un segno nullo o contrario alla legge. Tutela Marchio offre una consulenza specialistica per la registrazione del marchio (tutti i consulenti sono abilitati c/o EUIPO e UIBM).
Sotto ai costi troverete le 4 fasi per la registrazione del marchio (con tutti i nostri servizi inclusi).
Se si sceglie di affidarsi ad un professionista è bene accertarsi che sia un professionista abilitato (si può verificare c/o l’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale e/o l’Ordine degli Avvocati)!
1) Prima di registrare un marchio è bene valutare che il segno non sia contrario alla legge. Un marchio che non risponde ai requisiti previsti dal legislatore può essere rigettato dall’Ufficio Marchi;
2) Inoltre, un marchio non deve essere in conflitto con altri marchi già depositati e/o registrati. Ricerche di anteriorità sui registri di riferimento (per l’Italia controllare EUIPO, WIPO, UIBM) anche se non obbligatorie sono altamente consigliabili onde evitare spese successive.
Per avere un’idea sui costi di registrazione di un marchio d’impresa è possibile visionare la nostra pagina: Costi Registrazione Marchio.
Quali sono le tasse per la registrazione del marchio? | |
|
in ITALIA tasse a partire da Professionista dedicato per il tuo marchio per 10 anni |
in UE tasse a partire da Un solo marchio per tutti gli Stati europei |
1 |
2 |
3 |
|
|
|
Il Marchio ha la funzione di differenziare i beni e servizi offerti da un imprenditore da quelli di un altro imprenditore.
Il marchio è portatore di un messaggio – dice chi siete, quali prodotti fate, ecc.. In modo immediato trasmette una serie di informazioni al consumatore.
Quando vediamo il marchio “COCACOLA” tutti sappiamo da dove proviene e cosa produce.
Il Marchio assume quindi un’importanza assoluta nell’attività di un imprenditore.
La registrazione del marchio, presso gli Uffici competenti, conferisce al titolare di un segno diritti esclusivi di utilizzo. Senza la registrazione del marchio si è titolari di un segno usato ma non registrato – questa tipologia di marchi viene chiamata marchio di fatto .
La normativa conferisce al marchio di fatto una tutela limitata. Un’eccezione alla tutela limitata si ha solo in caso di notorietà diffusa del marchio non registrato.
Al contrario, con la registrazione del marchio si ottiene una tutela su tutto il territorio a prescindere dalla notorietà acquisita. Quindi, per poter difendere il marchio da eventuali contraffazioni nel mercato e sul web è preferibile procedere alla registrazione del marchio.
La registrazione del marchio ha valenza territoriale. Questo vuol dire che, se si registra il marchio in ITALIA, la tutela sarà solo sul territorio italiano. Per ottenere una tutela oltre i confini dell’Italia è necessario registrare direttamente il marchio nei Paesi d’interesse.
E’ possibile effettuare la registrazione di un marchio aziendale in qualsiasi momento anche dopo molti anni dal primo utilizzo. Tuttavia, un marchio è un bene prezioso per l’attività d’impresa – se non si protegge adeguatamente – viene data ai concorrenti l’opportunità di sfruttare gli sforzi economici e creativi altrui.
Quindi, è preferibile ottenere la registrazione prima di incominciare la propria attività ed improntare spese che potrebbero essere vanificate dalla presenza di un segno anteriore confondibile.
La registrazione ha una durata di DIECI anni rinnovabili all’infinito con cadenza decennale. Per il marchio aziendale non sono quindi previsti tributi annuali come per altri diritti di Proprietà Industriale (es. Brevetti).
Prima di improntare spese connesse al vostro marchio, è preferibile verificare che il segno scelto sia disponibile attraverso delle ricerche di anteriorità. Controllare se un marchio è già registrato non è un obbligo legale ma vi assicura da eventuali rischi futuri. Se il segno prescelto non è disponibile per i prodotti e/o servizi di interesse potrebbe essere soggetto ad attacchi in qualsiasi momento (da parte dei titolari dei diritti anteriori che potrebbero accusarvi di contraffazione o concorrenza sleale con il conseguente avvio di azioni tese ad impedirvi di utilizzare il segno in questione).
La registrazione del marchio permette di ottenere un monopolio sul segno per 10 ANNI, rinnovabili a tempo indeterminato nei seguenti territori:
I titolari di un marchio registrato possono, a differenza dei titolari di un marchio non registrato, avviare procedimenti di opposizione presso l’ UIBM . Inoltre, hanno la possibilità di avviare azioni legali difensive presso la magistratura ordinaria e richiedere misure cautelari. Con la registrazione del marchio si ottiene una data di priorità certa che non dovrà essere provata in sede di giudizio.
Il marchio può essere registrato da chiunque (persone fisiche e giuridiche). La registrazione del marchio può essere effettuata anche personalmente; tuttavia, vista l’importanza che il segno assume per l’attività d’impresa, è preferibile non fare errori e rivolgersi ad esperti nel settore in grado di valutare se il segno scelto rispetti tutti i requisiti di legge (un marchio contrario alla legge è nullo).
TutelaMarchio.com si occupa prevalentemente di registrazione e tutela del Marchio Aziendale. I nostri consulenti sono iscritti all’Albo dei Consulenti in Proprietà Industriale. Per richiedere info compilare il modulo di preventivo.
© 2024 TutelaMarchio è un marchio della Dott.ssa Silvia Carbonaro.
RICEVIMENTO CLIENTI: Viale Giuseppe Mazzini, 41 - 00195 – ROMA (RM)