Servizi

Diritto dell’informatica e dintorni

  • Privacy e Data Protection – Adeguamento al Regolamento (UE) 2016/679
    Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali (“General Data Protection Regulation”) e al novellato d.lgs. n. 196/2003 (“Codice privacy”) con il d.lgs. n. 101/20018.
    Nell’ambito di tale adeguamento, è fornita una consulenza e assistenza per la predisposizione e l’aggiornamento delle informative privacy nonché per l’individuazione delle misure tecniche e organizzative da adottare per la gestione del rischio e la sicurezza del trattamento in conformità del “GDPR
  • Responsabilità civile degli Internet Service Provider (“ISP”)
    La rapida trasformazione digitale e l’incremento dell’uso di tecnologie avanzate per la diffusione di contenuti, basti pensare alle piattaforme online, richiedono strumenti rapidi ed efficaci per la tutela del diritto della proprietà online.
    Tra i servizi offerti dallo Studio quello di “monitoraggio del web” assume notevole rilevanza nell’ottica di una effettiva tutela in quanto consente al titolare di agire prontamente in caso di violazione.
    Anche alla luce della recente sentenza della Corte di cassazione n. 7708 del 19/03/2019, che ha delineato con maggiore precisione la differenza degli obblighi e delle responsabilità tra i prestatori di servizi, appare determinante il ruolo del titolare del diritto. Infatti, è escluso “ogni obbligo di attivazione del prestatore (pur non essendo “attivo”) con riguardo alla diretta ricerca degli altrui illeciti, nel momento in cui essi vengono immessi e diffusi nella rete; obbligo che sorge, però, nel momento successivo alla conoscenza dei fatti illeciti da parte del prestatore”, per esempio quando riceve la comunicazione da parte del soggetto leso.
  • Tutela del software
    Il software è un bene tutelabile. Analogamente all’acquisto dei diritti relativi all’opera dell’ingegno, il diritto sul software sorge con la sua creazione e può essere rivendicato secondo la disciplina del diritto d’autore.
    È previsto il deposito del software presso la SIAE dove è costituito un “Registro Pubblico Speciale per i programmi per elaboratore”.
  • Contenzioso e arbitrato nazionale e internazionale
    Assistenza giudiziale e nei procedimenti arbitrali nazionali e internazionali.

Responsabile: Avv. Sofia Marchiafava – marchiafava@tutelamarchio.com

Link utili:



© 2024 TutelaMarchio è un marchio della Dott.ssa Silvia Carbonaro.

RICEVIMENTO CLIENTI: Viale Giuseppe Mazzini, 41 - 00195 – ROMA (RM)

  • Privacy Policy
  • Note legali
  • Credits
  • Glossario
  • Domande frequenti
Open chat
Buongiorno,
come possiamo aiutarti?