BLOG

La R di marchio registrato, quando si può usare?

18 Settembre 2019 | TutelaMarchio

Questa è una delle tante domande che i nostri utenti ci pongono sempre. In questo articolo cercheremo di fare luce su cosa significhi il simbolo della R e cosa siano tutti i diversi simboli che si possono trovare in giro sulle etichette, bottiglie, libri, ecc.

Allora.. vediamo di rispondere alla domanda “cosa significa il simbolo R nel cerchio”?

Il simbolo ®  viene apposto sui marchi registrati. Il simbolo della ® su un marchio ci dice che il marchio è stato depositato, ha concluso l’iter di registrazione (per maggiori informazioni sull’iter di registrazione di un marchio potete cliccare qui )ed è stato definitivamente registrato dall’Ufficio preposto (in Italia UIBM, in UE EUIPO, ecc.).

Con la registrazione definitiva il titolare acquista diritti esclusivi di utilizzo (es. vietare a terzi di utilizzare lo stesso segno per prodotti o servizi identici e/o affini). Il simbolo  ®  non è obbligatorio ma, se si ha un marchio registrato, è preferibile inserirlo per dare un segnale ai competitor e maggiori certezze imprenditoriali/strutturali ai consumatori.

Come indicato sopra, inserire il simbolo della  ®   non è obbligatorio ma fortemente consigliato.

Molti ci chiedono “posso inserire il simbolo  ®  anche se non ho registrato il marchio o concluso ancora l’iter di registrazione?”

La risposta a questa domanda è NO! Mentre non è obbligatorio inserirlo è fatto espresso divieto di inserirlo su marchi non registrati. Molti non conoscono questo divieto ed inseriscono il simbolo  ®   sul proprio marchio non registrato, questo errore può portare a sanzioni salate (fino a circa 500,00 Euro)!

Quindi, se il vostro marchio non è registrato, non inserite  ®  !!!


COSA VUOL DIRE TM SU UN MARCHIO?

Molti clienti ci chiedono anche “per cosa sta la sigla tm”

Questo simbolo sta per TRADE MARK viene usato molto in USA per i marchi depositati ma non ancora registrati. In Italia può essere inserito su qualsiasi tipo di marchio (non depositato, depositato o registrato). La normativa nazione non pone nessuna regola sull’utilizzo del ™.

COSA VUOL DIRE C?

La © viene usata per le opere coperte da Diritto d’Autore (es. libri, fumetti, articoli, foto). La © può essere messa indipendentemente dalla registrazione dell’opera c/o SIAE o simili. La © sta per copyright cioè diritto d’autore. Nel nostro ordinamento l’opera è coperta dal diritto d’autore fin dal momento in cui diventa tangibile per terzi e non serve nessuna registrazione per avere il copyright (in USA era diverso). L’unico requisito richiesto in Italia è la tangibilità per i terzi poiché la semplice idea non è tutelabile. Quindi, se avete creato un’opera artistica, potete mettere la ©. Al contrario, se avete creato un marchio ma non lo avete registrato non potete mettere la ®!

Una volta spiegato che cos’è il simbolo della R e che cos’è il simbolo del TM vediamo un po’ di curiosità sempre utili…

COME SI FA LA R DI MARCHIO REGISTRATO SULLA TASTIERA?

Semplice… ALT+CANC+R tutti insieme nello stesso momento e il gioco è fatto ®®®®®®®!!!

Commenta questo articolo


Chiama TutelaMarchio Chiama il numero
06.8075633
Fax TutelaMarchio Fax
06.8085639
Mobile TutelaMarchio Mobile
375.5683663

© 2019 TutelaMarchio è un marchio della Dott.ssa Silvia Carbonaro.

RICEVIMENTO CLIENTI: Via A. Bertoloni, 29 – 00197 – ROMA (RM)

  • Privacy Policy
  • Note legali
  • Credits
  • Glossario
  • Domande frequenti