BLOG

ALCUNE INFO PER LA CREAZIONE E REGISTRAZIONE DI UN LOGO

31 Gennaio 2019 | Silvia Carbonaro

Hai avviato una nuova attività e non sai come essere identificato tra i consumatori?

La creazione di un logo accattivante ed efficace è cruciale. In questo articolo alcuni consigli per creare un logo che sia distintivo, accattivante e, quindi, efficace.

Che cos’è un marchio?

Il marchio è una parola, un’immagine, un logo o una combinazione di elementi verbali e figurativi utilizzata per permettere ai consumatori di distinguere i prodotti/servizi di un imprenditore da quelli di un altro imprenditore. Il marchio ha quindi una funzione indicativa e deve pertanto essere distintivo.

Quali caratteristiche deve avere un marchio?

Come indicato sopra, un marchio deve essere distintivo. Per essere distintivo non deve essere composto da termini di uso comune o descrittivi. Una parola di fantasia (es. FANTA) o anche una parola di uso comune (ma in un settore molto diverso da quello di appartenenza come ad esempio APPLE per prodotti tecnologici) avrà più probabilità di essere riconosciuta dal consumatore. Quindi, nella scelta del marchio, evitare termini descrittivi.

Se il marchio ha diversi elementi (figurativi o verbali) è necessario che ci sia un elemento primario che sia immediatamente riconoscibile o che sia in grado di imprimersi più facilmente nella mente del consumatore. Questo elemento è il c.d. “cuore del marchio”. Per capire questo, potete fare un esercizio:chiudete gli occhi e pensate ai marchi famosi(composti da più elementi) che vi circondano, cercate di individuare quali sono le parti che ricordate per prime. Avete fatto l’esercizio? Quali sono gli elementi che per primi sono venuti alla Vs mente? Quali sono gli elementi che non vi siete ricordati?

Quelli che vi sono venuti in mente per primi costituiscono il cuore del marchio.

Nel caso in cui la parte verbale del Vostro marchio non sia dotata di forte capacità distintiva (es. marchi composti da cognomi diffusi) è bene aggiungere elementi verbali o figurativi di fantasia.

Per la creazione di un logo è bene affidarsi ad un’Agenzia. Tuttavia, affidarsi ad un’agenzia può essere oneroso. Nel caso non si abbia la disponibilità economica, si può creare un logo attraverso alcuni servizi web di creazione loghi (https://www.logogenio.it/). Questi siti permettono di creare loghi in formati jpeg in modo rapido e facile.

Per concludere, nella creazione e scelta di un marchio la formula perfetta è data da semplicità + fantasia!

Commenta questo articolo


Chiama TutelaMarchio Chiama il numero
06.8075633
Fax TutelaMarchio Fax
06.8085639
Mobile TutelaMarchio Mobile
375.5683663

© 2019 TutelaMarchio è un marchio della Dott.ssa Silvia Carbonaro.

RICEVIMENTO CLIENTI: Via A. Bertoloni, 29 – 00197 – ROMA (RM)

  • Privacy Policy
  • Note legali
  • Credits
  • Glossario
  • Domande frequenti