Registrare marchio

Registrare marchio all’estero

Prima di decidere dove proteggere il vostro Marchio all’Estero è bene attuare una riflessione sulla strategia di sviluppo internazionale.

Stabilire la portata geografica, e quindi i mercati di destinazione della vostra attività economica, è il primo passo da fare.

Prima di scegliere la soluzione che meglio si adatta alle vostre esigenze aziendali, è necessario individuare i paesi in cui si prevede di avviare e/o estendere l’attività economica poiché la protezione del marchio all’estero prevede diverse possibilità:

  • Se Volete proteggere il vostro marchio soprattutto nel territorio dell’Unione europea, il modo più appropriato è quello di depositare una domanda di Marchio Comunitario, amministrato dall’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI);
  • Oppure, se la zona d’interesse si estende al di fuori dell’UE come in Russia, Giappone, Stati Uniti e/o Vietnam, sarà consigliabile utilizzare la via del Marchio Internazionale presso l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO);
  • Invece, se siete interessati a paesi che non fanno parte del sistema del Marchio Comunitario e/o del Marchio Internazionale, oppure vi interessa solo un singolo Paese Estero sarà preferibile procedere con domande di registrazione nazionali.

Per richiedere un preventivo preciso è quindi necessario elencare dettagliatamente i Paesi d’interesse.


Secondo punto riguarda la creazione e la scelta del Marchio.

Quando si procede con la scelta e creazione del Marchio Aziendale è bene considerare la possibilità che un giorno potreste voler utilizzare il Marchio in Paesi diversi dall’Italia. In questo caso è bene verificare se il termine del Marchio (nel caso in cui siano presenti elementi denominativi) non abbia un significato specifico nei paesi di futuro interesse e, se del caso, che detto termine non sia in quei paesi – decettivo, descrittivo, contrario alla legge etc..

Infatti, le normative nazionali variano da paese a paese quindi è bene controllare, prima di procedere ad un deposito nazionale estero, che il segno in quel determinato Stato non sia contrario alla legge nazionale.

In virtù dei motivi sopra esposti è preferibile porre particolare diligenza nella scelta del Marchio per evitare problemi futuri.

Una volta scelto di procedere con delle registrazioni estere, per evitare problemi, è preferibile condurre singole Ricerche di Anteriorità nei paesi in cui il marchio è o potrebbe essere utilizzato.

Per quanto finora esposto si evince che sono molti i fattori che vanno considerati prima di procedere alla domanda di registrazione di un Marchio all’estero.

TutelaMarchio grazie alla partecipazione attiva ad uno strutturato network internazionale di Studi Legali può depositare e/o rinnovare il Marchio della vostra azienda in qualsiasi Paese Estero.

Costi Registrazione Marchio all’Estero


Il costo del deposito una Domanda di Registrazione di Marchio varia da paese a paese. A titolo di esempio, di seguito, indichiamo il costo del deposito di un marchio in Cina – Paese di estremo interesse per molti imprenditori.

Saremo felici di indicavi il costo di deposito per un marchio Nazionale in un Paese diverso dalla Cina su richiesta.

CINA

TIPOLOGIA COSTO
Deposito in UNA classe 1.560,00
Per ogni classe aggiuntiva oltre alla prima 1.270,00

Il costo è identico sia per marchi verbali che figurativi .I costi indicati includono TASSE di deposito, oneri di legge ed onorari. Per maggiori info visitare la pagina Costi


Contattaci o richiedi un preventivo per ricevere maggiori informazioni sui ns servizi di deposito del marchio aziendale.

Domande Frequenti

Se voglio depositare in un paese che ha aderito al marchio internazionale devo per forza usare il sistema WIPO?

Ho il timore che nel paese estero di mio interesse il mio marchio sia contrario alla legge(es. una parolaccia).Posso effettuare un controllo prima di procedere?

Ho sentito che ci sono delle agevolazioni per i depositi all’estero. È vero?

Le normative in tema di marchi sono identiche in tutto il mondo?

Ho un marchio registrato in Italia da diversi anni e voglio registrare all’estero. Devo comunque effettuare i controlli nei paesi di mio interesse?


Chiama TutelaMarchio Chiama il numero
06.21117510
Fax TutelaMarchio Fax
06.94379295
Mobile TutelaMarchio Mobile
375.5683663

© 2017 TutelaMarchio è un marchio della Dott.ssa Silvia Carbonaro.

RICEVIMENTO CLIENTI: Via Leone XIII, 95 - 00165 - Roma (RM)

  • Privacy Policy
  • Note legali
  • Credits
  • Glossario
  • Domande frequenti