Marchio

Quando e perchè registrare un marchio

™ e ® Due piccole icone dalle grandi implicazioni!

La protezione dei segni distintivi è un’attività imprescindibile per un’azienda; il segno di riconoscimento di un’impresa che opera in un mercato altamente concorrenziale rappresenta un vantaggio competitivo irrinunciabile, ma solo ed esclusivamente se adeguatamente tutelato.
Non aspettate che la vostra azienda diventi nota nel pubblico di riferimento – altri potrebbero trarre beneficio dai vostri sacrifici e sforzi. Non aspettate che qualcuno pensi al vostro stesso nome o logo.

Proteggere il marchio da subito è estremamente importante per evitare rischi ed innumerevoli sforzi economici successivi!


La registrazione del marchio, presso gli Uffici competenti, conferisce al titolare di un segno diritti esclusivi di utilizzo. Senza la registrazione del marchio si è titolari di un segno usato ma non registrato. Questa tipologia di marchio viene chiamata marchio di fatto (la normativa conferisce al marchio di fatto una tutela limitata. Un’eccezione alla tutela limitata si ha solo in caso di notorietà diffusa del marchio non registrato).

Al contrario, con la registrazione del marchio, si ottiene una tutela su tutto il territorio a prescindere dalla notorietà acquisita. Quindi, per poter difendere il marchio da eventuali contraffazioni nel mercato e sul web è preferibile procedere alla registrazione del marchio.

Attraverso la registrazione del marchio sarà possibile avviare azioni difensive rapide ed economiche (procedimento di opposizione) avverso chiunque tenti di registrare marchi identici e/o simili ai vostri direttamente presso gli Uffici Marchi competenti. Il procedimento di opposizione ha costi inferiori rispetto ad un procedimento dinanzi alla magistratura ordinaria e tempi molto più brevi. Solo i titolari di un marchio depositato e/o registrato possono avviare un procedimento di opposizione.

Prevenire è meglio che curare!

La registrazione del marchio permette di ottenere un monopolio sul segno per 10 anni rinnovabili a tempo indeterminato in tutti i Paesi d’interesse. Permette, inoltre, azioni difensive più veloci ed economiche.

Riassumendo – perché è meglio registrare un marchio:

  • Per creare un monopolio sul proprio marchio e quindi vietarne l’uso a terzi;
  • Evitare che terzi si approprino del marchio da voi creato
  • Possibilità di attaccare chiunque proceda al deposito di un marchio identico e/o simile al vostro attraverso un procedimento di Opposizione

5 Cose da ricordare quando si ha un’attività economica:


Il marchio rappresenta l’immagine della vostra azienda ed offre ai consumatori un punto di riferimento circa la qualità e la provenienza dei prodotti che intendono acquistare;

  • Il Marchio si configura come l’elemento cardine della vostra strategia industriale. Se non lo si difende si da l’opportunità ai concorrenti di trarre beneficio dai vostri sforzi professionali ed economici;
  • Con il deposito si ha una tutela per 10 anni, rinnovabile all’infinito;
  • Con la registrazione del vostro logo potrete impedire a chiunque di utilizzare, imitare e sfruttare un segno identico o simile al vostro (anche un nome a dominio);
  • Il marchio di un prodotto e/o servizio può divenire sinonimo di grande qualità nella mente dei consumatori ed in virtù di questo divenire una risorsa economica per la vostra azienda. Non fate in modo che altri approfittino dei vostri investimenti.

Domande Frequenti

Quanto costa registrare un marchio in Italia?

Opero in Piemonte. Posso registrare il marchio solo per il Piemonte?

Per ottenere una tutela oltre i confini dell’ Italia

Perché registrare un marchio?

Ho un nome a dominio. Sono tutelato come se avessi un marchio?

Cosa posso registrare?

Un marchio registrato può essere segnalato con quali simboli?


Chiama TutelaMarchio Chiama il numero
06.21117510
Fax TutelaMarchio Fax
06.94379295
Mobile TutelaMarchio Mobile
328.6075965

© 2017 TutelaMarchio è un marchio della Dott.ssa Silvia Carbonaro.

RICEVIMENTO CLIENTI: Via Leone XIII, 95 - 00165 - Roma (RM)

  • Privacy Policy
  • Note legali
  • Credits
  • Glossario
  • Domande frequenti