Marchio

Come registrare un marchio

Per registrare un marchio ci si può recare presso una CCIAA e procedere autonomamente al deposito oppure affidarsi ad uno studio specializzato.

Prima di registrare un marchio è bene valutare che il segno non sia contrario alla legge. Un marchio che non risponde ai requisiti previsti dal legislatore può essere rigettato dall’Ufficio Marchi.

Affidarsi ad uno studio specializzato evita il rischio di registrare un segno nullo o contrario alla legge. TutelaMarchio è un sito della Dott.ssa Silvia Carbonaro Mandatario UAMI e UIBM.

Inoltre, un marchio non deve essere in conflitto con altri marchi già depositati e o registrati.  Ricerche di anteriorità sui registri di riferimento (per l’Italia UAMI, WIPO, UIBM) anche se non obbligatorie sono altamente consigliabili onde evitare spese successive.

 

Come registrare un Marchio con TutelaMarchio.com?


Sono previste QUATTRO fasi per concretizzare il progetto e diventare proprietari del vostro marchio:

Prima Fase – Compilazione della richiesta Preventivo

Seconda Fase – Invio della documentazione

Terza Fase – Consulenza requisiti registrabilità marchio

Quarta Fase – Il deposito

Cosa succede dopo il deposito della domanda di registrazione?


L’Ufficio Marchi verifica che la domanda rispetti tutti i requisiti formali e che il marchio non sia contrario alla legge, ordine pubblico e buon costume. Se l’Ufficio non solleva rilievi, la domanda di marchio viene pubblicata sulla Gazzetta Marchi. Dalla pubblicazione decorrono i tre mesi per l’avvio, da parte dei titolari di diritti anteriori, di opposizioni. Se nessuno avvia procedimenti di opposizione il marchio segue il normale iter di registrazione e viene concesso. Con la concessione l’Ufficio Marchi emette il Certificato di Registrazione. Il procedimento normale (senza rilievi) ha una durata di circa 12 mesi.

Un’indicazione dettagliata dell’iter post deposito è reperibile QUI.

 

Perché registrare un marchio con TutelaMarchio.com?

 

 

NOTA AL DEPOSITO ITALIANO E COMUNITARIO


La domanda di registrazione del marchio sarà depositata tramite sistema telematico. Tale procedura telematica presenta due vantaggi sostanziali:

  • Ci permette di procedere con velocità al deposito, potendo espletare tutti gli adempimenti necessari direttamente dallo Studio;
  • Riduce i costi amministrativi e di gestione, permettendoci di offrire i nostri servizi a prezzi competitivi, senza sacrificare la qualità del servizio.

A seguito della presentazione della domanda di registrazione in via telematica, le competenti autorità rilasciano il verbale di deposito (sempre in via telematica), che lo Studio provvederà a inviarvi alla vostra email di contatto.

RILASCIO COPIA AUTENTICA


La copia autentica si rende necessaria nel caso di cessione, fusione, ecc, del vostro marchio (può essere richiesta in qualsiasi momento). Per il rilascio in Italia sono previsti costi aggiuntivi oltre a quelli indicati nei nostri preventivi e di seguito elencati:

  • Per il solo marchio italiano – qualora riteneste opportuno richiedere la copia autentica in cartaceo del verbale di deposito, da inviarvi tramite raccomandata a/r, il costo aggiuntivo ammonterà a € 72,00, comprensivo delle tasse per il rilascio, spese di spedizione e onorari.
  • Per il solo marchio comunitario – qualora riteneste opportuno ricevere anche la copia cartacea del verbale di deposito (l’UAMI rilascia tutta la documentazione di deposito on-line) sarà nostra cura inviarvi la stessa a mezzo raccomandata a/r senza ulteriori costi.

AGEVOLAZIONI GIOVANI IMPRENDITORI e START-UP


N.B.: per aiutare i giovani imprenditori applichiamo tariffe agevolate  a tutti i clienti con età inferiore ai 35 anni e/o alle società in fase di Start-up. Per ricevere un preventivo con le tariffe agevolate indicare, nell’apposito modulo preventivo, l’appartenenza ad una delle categorie sopra indicate.


AVVISO AI TITOLARI DI MARCHI


Domande Frequenti

Ho sentito dire che dopo il deposito i nostri dati saranno pubblici. Vi è il rischio di ricevere truffe?

Ho firmato i documenti e fatto il bonifico ma non voglio più registrare il marchio. Cosa succede?

È Possibile incontrarvi personalmente o solo via e-mail e telefono?

Posso pagare in contanti?

Quando invierete la fattura?

Posso registrare un marchio con voi anche se non sono in Italia?

Siete persone abilitate a questo tipo di servizio?

Dopo il deposito ci saranno altri servizi inclusi?

Come effettuate i depositi?


Chiama TutelaMarchio Chiama il numero
06.21117510
Fax TutelaMarchio Fax
06.94379295
Mobile TutelaMarchio Mobile
328.6075965

© 2017 TutelaMarchio è un marchio della Dott.ssa Silvia Carbonaro.

RICEVIMENTO CLIENTI: Via Leone XIII, 95 - 00165 - Roma (RM)

  • Privacy Policy
  • Note legali
  • Credits
  • Glossario
  • Domande frequenti