Design

Tutela del design, disegni e modelli

Un design è definito come “l’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale ovvero dei materiali del prodotto stesso ovvero del suo ornamento, a condizione che siano nuovi ed abbiano carattere individuale”.

In mercati in cui è difficile ottenere un vantaggio tecnico o dove è particolarmente importante avere un profilo chiaro o immagine – il design del prodotto assume un ruolo fondamentale per qualsiasi imprenditore. Oggi, la forma e il design sono molto spesso fattori di competitività determinanti: un prodotto dal design accattivante è in grado rafforzare l’identità commerciale di un’impresa. Proprio per questi motivi, in molti casi, lo sviluppo e realizzazione di design competitivi rappresenta grandi investimenti di tempo e denaro per un numero crescente di imprenditori.

La registrazione del design conferisce diritti esclusivi al titolare.La registrazione del design, inoltre, permette di proteggere il prodotto da impieghi commerciali non autorizzati, rendendo più facile mantenere la forza del proprio vantaggio competitivo.

In un mercato globale e competitivo come quello attuale dove, ogni giorno, si sente parlare di contraffazione ed imitazione nulla deve essere lasciato al caso. Una conoscenza dettagliata della miriade di leggi sul design in Italia, in Europa e nel mondo è indispensabile al fine di ottenere la migliore protezione.

Requisiti


Novità

Un design è nuovo quando non è mai stato divulgato prima della data di deposito. Per divulgazione si intende quell’azione che permette ad un soggetto, operante nel settore di riferimento, di venire a conoscenza del design (solitamente si ritiene che registrazione, esposizione in fiere, commercializzazione su larga scala siano fattori idonei alla divulgazione). Esiste un periodo di grazia cioè un periodo entro cui la divulgazione non toglie la novità. Infatti, non costituisce divulgazioneil fatto che il disegno o modello sia stato reso accessibile al pubblico nei dodici mesi precedenti la data di presentazione della domanda.

Individualità

Un design ha il carattere dell’individualità quando l’impressione generale suscitata nell’utilizzatore informato (cioè colui che solitamente ha a che fare con il settore di riferimento – Es. un bambino per il settore dei giochi) differisce considerevolmente dall’impressione generale suscitata nel medesimo soggetto dai disegni e modelli precedentemente divulgati

Liceità

Non può costituire oggetto di registrazione il disegno o modello contrario all’ordine pubblico o al buon costume; il disegno o modello non può essere considerato contrario all’ordine pubblico o al buon costume per il solo fatto di essere vietato da una disposizione di legge o amministrativa (Es. alcuni tipi di armi).

Durata


La registrazione del disegno o modello dura cinque anni a decorrere dalla data di presentazione della domanda. Il titolare può ottenere la proroga della durata per uno o più periodi di cinque anni fino ad un massimo di venticinque anni dalla data di presentazione della domanda di registrazione. Quindi 5 anni rinnovabili con cadenza quinquennale fino ad un massimo di 25 anni. Allo scadere, il design diviene di dominio pubblico.

Costi


È molto difficile stabilire a priori il costo di un design poiché quando si deposita un disegno possono esserci molte varianti (deposito multiplo, deposito singolo, deposito con pubblicazione posticipata). Per un’idea generale dei costi riportiamo uno schema orientativo e non esaustivo:

PAESE DEPOSITO SINGOLO DEPOSITO MULTIPLO PUBBLICAZIONE DIFFERITA
ITALIA 830,00 1.560,00 65,00
SEDE COMUNITARIA 1.365,00 1.365,00 + 500,00 per ogni disegno oltre il primo (il costo diminuisce all’aumentare dei disegni) 170,00

(il costo diminuisce all’aumentare dei disegni)

Il nostro team, composto da esperti abilitati presso gli Uffici Marchi/Design Nazionali, Comunitari ed Esteri, è in grado di consigliare i clienti su una vasta gamma di questioni relative al product-design e al packaging.

TutelaMarchio è in grado di presentare domande di registrazione di design in Italia, Europa e nel resto del Mondo. Qualunque siano le vostre esigenze di progettazione, abbiamo la squadra giusta per aiutarvi. Contattaci o richiedi un preventivo per ricevere maggiori informazioni sui ns servizi di deposito del design industriale.

 

Domande Frequenti

Chi può registrare un design?

Dove è possibile registrare un Design?

Cosa copre il design comunitario?

Esiste il design di fatto?

Con un’unica domanda posso presentare solo un design?

Ma se registro in Italia sono protetto anche nella Repubblica di San Marino?


Chiama TutelaMarchio Chiama il numero
06.21117510
Fax TutelaMarchio Fax
06.94379295
Mobile TutelaMarchio Mobile
375.5683663

© 2017 TutelaMarchio è un marchio della Dott.ssa Silvia Carbonaro.

RICEVIMENTO CLIENTI: Via Leone XIII, 95 - 00165 - Roma (RM)

  • Privacy Policy
  • Note legali
  • Credits
  • Glossario
  • Domande frequenti